Savino Saba

Pugliese, di Cerignola, ma da anni vive a Roma. Inizia in Radio nel 1987, nella piccola Radio Arcadia. Da allora inanella una serie di radio locali, fino ad arrivare a Radionorba, RDS, Radio Capital, RTL 102.5 e Rai Radio2. Qui conduce, tra gli altri programmi di successo, “Ottovolante” e “A qualcuno piace Cult”.

In tv conduce “Battiti” su Telenorba, “Miss Italia” su Miss Italia Channel, “Venice Music Awards Giovani” , “DivinAmalfi” e “Concerto di Natale su Rai2, “Music@” e “Uno Mattina-Storie Vere” su Rai1.

Nel 2011 pubblica il libro “Beato a chi ti Puglia” , da cui trae l’omonimo spettacolo teatrale, messo in scena con la Beato Band, Amalia Grè e Erica Mou. Nello stesso anno, insieme con Lucio Dalla, Renzo Arbore e Moni Ovadia è tra i protagonisti dello spettacolo “Il bene mio”, omaggio a Matteo Salvatore; nel 2014 lo spettacolo ispirerà il film-documentario dal titolo”Prapatapumpapumpapà”. Sempre nel 2014, mette in scena il suo nuovo spettacolo di teatro-canzone “Canto, anche se sono stonato”. Al cinema, è tra i protagonisti de “La luna nel deserto”, film di animazione con Michele Placido, Arnoldo Foà, Emilio Solfrizzi.
Insieme con Daniele Silvestri, e altri artisti, partecipa al cd musicale eallo spettacolo teatrale “Fantafavole”.
Doppiatore professionista, da voce a tanti e importanti spot nazionali radio-tv; è la voce ufficiale delle sigle e dei jingle di Rai Radio 2.
Nel maggio 2008 fa parte del cast del film di animazione “La luna nel deserto”, insieme con Michele Placido, Renzo Arbore, Arnoldo Foà, Emilio Solfrizzi, Violante Placido, Antonio Stornaiolo.

Riconoscimenti

Nel settembre 2001 riceve il premio “Fiorello La Guardia”. A luglio 2006 riceve “l’Oscar della Radio”, in occasione del meeting dell’emittenza radiofonica e successivamente il premio “Hargos Hippium”. Nel 2007 riceve il premio “Roma VideoClip” per la trasmissione “Music@” di Raiuno. Nel 2008 riceve a Roma, dall’ Associazione ” La Cicogna ” dei Cerignolani in Roma, il premio “Cerignolano dell’anno” . Nel 2012 gli viene assegnato il prestigioso riconoscimento “Magna Grecia Awards”. A dicembre 2013 riceve a Roma, in Campidoglio, il “Premio Personalità Europea 2013″, a marzo 2015 il premio nazionale “Nicola Zingarelli”.

TELEVISIONE

TEATRO

RADIO

© 2021 Sito Prova Template